Perché devi pretendere che la tua casa sia valutata scientificamente

valutacasa.it

Perché devi pretendere che la tua casa sia valutata scientificamente

Devi vendere o comprare casa, e ti sei affidato a un esperto del settore immobiliare per stabilire il prezzo a cui venderla, oppure per avere un consiglio sull’effettivo valore della casa per cui hai perso la testa. Oppure, con la speranza di venderla a un prezzo vincente o di acquistarla a un prezzo conveniente, ti sei fatto un’idea sul prezzo affidandoti a uno dei seguenti metodi:

– Moltiplicazione del numero di metri quadri dell’appartamento per prezzo al metro quadro (mq x €/mq)

– Somma del prezzo d’acquisto, delle spese notarili e delle spese di ristrutturazione

– Ricerca dei prezzi di vendita di immobili in pubblicità vicini a quello da valutare

– Raccolta di informazioni presso terzi che hanno venduto o comprato o stanno vendendo o comprando un immobile in zona

Che tu stia procedendo da solo o che ti sia affidato a un agente immobiliare per valutare la casa che vuoi vendere o acquistare, questi metodi di valutazione non sono sufficienti a garantirti di fare un affare. Non sono scientifici, perché non prevedono una controprova. Sono, al contrario, autoreferenziali, approssimativi, e possono nascondere anche insidie che nel mercato immobiliare si pagano a caro prezzo: spesso chi dà da solo un prezzo alla propria casa tende a gonfiarlo, perché carica l’immobile di un valore affettivo, ma anche gli agenti immobiliari, a volte, tendono a sovrastimarlo per ricevere una provvigione più alta, sempre che riescano a venderlo, o al contrario lo sottostimano, per venderlo prima.

Quello che devi pretendere, dunque, da te stesso, se vendi o compri casa da solo, e dal professionista, se ti affidi a un’agenzia immobiliare, è che la casa che ti sta a cuore sia valutata scientificamente.

Devi pretendere, allora, che a controprova del metodo di valutazione comparativo (il più diffuso) sia utilizzato anche quello analitico-ricostruttivo, che tiene conto del reddito che l’immobile è in grado di produrre tenendo conto del bilancio tra reddito, appunto, e spese della casa.

Vuoi valutare la tua casa scientificamente? Puoi farlo da solo: calcola il prezzo giusto a cui vendere o acquistare con ValutaCasa.it. Inserisci le caratteristiche dell’immobile, e ValutaCasa.it ne genererà subito, automaticamente, grazie al suo esclusivo algoritmo, il valore minimo, il valore massimo, e il più probabile valore di mercato.

Chi si affida a ValutaCasa.it vince la sua sfida immobiliare con successo: provalo gratis!

Condividi il post

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *