La casa che venderai subito: come stabilirne il prezzo

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La casa che venderai subito: come stabilirne il prezzo

Devi vendere la tua casa, e vuoi farlo subito.

Come le attribuiresti il prezzo?  Che metodo useresti per valutarla?

I più comuni metodi di valutazione sono incompleti e inefficaci, perché non sono scientifici.

Se per definire il prezzo della tua casa pensi di ispirarti agli annunci pubblicati da altri per vendere case simili alla tua, nello stesso periodo e nella stessa tua zona, sbagli: come fai a sapere che i tuoi concorrenti non abbiano attribuito alla loro casa un prezzo maggiore rispetto al suo valore di mercato? Quello di sovrastimare la propria abitazione è un errore comunissimo. Ed è un errore che il mercato immobiliare non perdona. Mai.

Se per definire il prezzo della tua casa pensi di servirti del solo metodo comparativo, affidandoti al valore delle ultime compravendite registrate all’Agenzia delle Entrate, devi sapere che non valuteresti la tua casa in modo corretto, perché non utilizzeresti un metodo completo e scientifico.

Per valutare la tua casa in modo completo, devi tenere conto dell’analisi storica dei prezzi di mercato di abitazioni simili tra loro, tenendo presenti le caratteristiche interne ed esterne che contraddistinguono la tua casa, e il reddito che è in grado di produrre considerando il bilancio tra reddito, appunto, e spese.

Per valutare la tua casa senza errori e venderla subito, devi dimostrare al tuo cliente che il prezzo che le hai attribuito non è frutto di approssimazioni, ma di calcoli e prove scientifiche. È questo che il cliente pretende.

Casa venduta in 30 giorni: una storia vera

Ad Anzio (RM), in corso San Francesco, un appartamento di 65 mq, con balcone coperto di 48 mq, è stato venduto in soli 30 giorni. A che prezzo?

Attraverso la stima comparativa – con la formula (mq dell’immobile) x [valore unitario di mercato (€/mq)] x [n. coefficienti variabili in base allo stato e alle caratteristiche dell’immobile] –  il più probabile valore di mercato della casa sarebbe stato di 92.462,37 euro. Il prezzo sarebbe stato corretto?

Per verificare la correttezza del prezzo occorre una prova scientifica. Questo per immettere la casa sul mercato al prezzo più idoneo, e per venderla subito dimostrando al tuo cliente che il più probabile valore di mercato della tua casa è davvero quello che gli stai proponendo, perché lo hai comprovato scientificamente.

La “prova del nove” è stata allora condotta attraverso il metodo analitico-ricostruttivo, con il quale è stata valutata la casa sulla base del reddito che è in grado di produrre considerando il bilancio economico dei redditi e delle spese. Dunque – con la formula [canone d’affitto lordo annuale – spese totali annue] / [tasso di capitalizzazione] – il più probabile valore di mercato dell’appartamento sarebbe stato di 94.886,16 euro.

Come si è deciso, allora, il prezzo con cui immettere la casa nel mercato immobiliare per venderla così rapidamente? I prezzi ricavati da entrambi i metodi (92.462,37 euro e 94.886,16 euro) presentavano una variazione in termine percentuale del -2,62% (più la variazione in termine percentuale è vicina allo 0 e più la valutazione è attendibile): dalla media dei due prezzi, si è ritenuto che il più probabile valore di mercato della casa fosse di 93.674,26 euro, ma ogni prezzo contenuto tra 92.462,37 euro e 94.886,16 euro sarebbe stato competitivo sul mercato.

In soli 30 giorni, allora, l’appartamento è stato venduto a 93.000,00 euro.

Come puoi valutare correttamente la tua casa per venderla subito?

L’applicativo che ti supporta nella valutazione professionale della tua casa in modo davvero semplice, rapido e intuitivo, anche se non sei un professionista del settore immobiliare, è ValutaCasa.it.

Tu scegli la casa da valutare e inserisci le sue caratteristiche, e ValutaCasa.it genera per te la valutazione scientifica della tua abitazione secondo il metodo sopra descritto, che è il più sicuro ed efficace, permettendoti di stampare una presentazione della valutazione curata nei minimi dettagli: un aiuto indispensabile per dimostrare al tuo cliente che stai vendendo la tua casa al prezzo più corretto, scientificamente generato.

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