Cosa devi fare per vendere la tua casa in poco tempo e al miglior prezzo

valutacasa.it

Cosa devi fare per vendere la tua casa in poco tempo e al miglior prezzo

Devi vendere la tua casa, e vuoi farlo ovviamente in poco tempo.

Hai incontrato già molti potenziali clienti, che sarebbero stati anche interessati ad acquistarla, ma quello che li ha distolti dal comprarla è stato il prezzo.

Come hai valutato la tua casa? Come le hai attribuito il prezzo?

I più comuni metodi di valutazione non sono efficaci: non sono completi, non sono scientifici.

Se per definire il prezzo della tua casa ti sei basato sui prezzi degli annunci pubblicati da altri per vendere case simili alla tua, nello stesso periodo e nella stessa tua zona, hai commesso un errore: come fai a sapere quale metodo hanno usato i tuoi concorrenti per stimare la loro casa? Come fai a sapere che non abbiano attribuito alla loro casa un prezzo maggiore rispetto al suo reale valore di mercato? Quello di sovrastimare la propria abitazione è uno degli errori più comuni, ed è un errore imperdonabile nel mercato immobiliare.

Se per definire il prezzo della tua casa ti sei servito del solo metodo comparativo, affidandoti al valore delle ultime compravendite registrate all’Agenzia delle Entrate, non hai effettuato una valutazione corretta, perché non hai utilizzato un metodo completo.

Per valutare la tua casa in modo completo, devi tenere conto dell’analisi storica dei prezzi di mercato di abitazioni simili tra loro, tenendo presenti le sue caratteristiche interne ed esterne che la contraddistinguono e anche il reddito che è in grado di produrre considerando il bilancio tra reddito e spese.

Per valutare la tua casa nel modo corretto e venderla in poco tempo, devi dimostrare al tuo cliente che il prezzo che le hai attribuito è frutto di calcoli e prove scientifiche. È questo che il cliente vuole: nessuno, prima di acquistare una casa – passo sempre delicato – vuole avere il dubbio di essere vittima di approssimazioni, superficialità o fregature.

Casa venduta in 2 mesi: una storia realmente accaduta

A ottobre 2017, ad Anzio (RM), in via Severino Ferrari, un villino di 97 mq, con balcone coperto di 37 mq, balcone scoperto di 24,5 mq e giardino di 150 mq è stato venduto in soli 2 mesi. A che prezzo?

Attraverso la stima comparativa – con la formula (mq dell’immobile) x [valore unitario di mercato (€/mq)] x [n. coefficienti variabili in base allo stato e alle caratteristiche dell’immobile] –  il più probabile valore di mercato della casa sarebbe stato di 137.560,18 euro. Il prezzo sarebbe stato corretto?

Per verificare scientificamente la correttezza del prezzo occorre una prova. Questo per immettere la casa nel mercato immobiliare al prezzo più idoneo e per venderla in poco tempo dimostrando al tuo cliente che il più probabile valore di mercato della tua casa è davvero quello che gli stai indicando, perché lo hai comprovato scientificamente.

La “prova del nove” è stata allora condotta attraverso il metodo analitico-ricostruttivo, con il quale è stata valutata la casa sulla base del reddito che è in grado di produrre considerando il bilancio economico dei redditi e delle spese. Dunque – con la formula [canone d’affitto lordo annuale – spese totali annue] / [tasso di capitalizzazione] – il più probabile valore di mercato del villino sarebbe stato di 122.385,48 euro.

Come si è deciso, allora, il prezzo con cui immettere il villino nel mercato immobiliare?

I prezzi ricavati da entrambi i metodi (137.560,18 euro e 122.385,48 euro) presentavano una variazione in termine percentuale dell’11,03% (più la variazione in termine percentuale è vicina allo 0 e più la valutazione è attendibile): dalla media dei due prezzi, si è ritenuto che il più probabile valore di mercato della casa fosse di 129.972,83 euro, ma ogni prezzo contenuto tra 122,385.48 e 137.560,18 euro sarebbe stato competitivo sul mercato.

In soli 2 mesi, allora, il villino è stato venduto a 135.000,00 euro (quasi il suo valore massimo).

Come puoi valutare scientificamente la tua casa per venderla in poco tempo?

L’applicativo che ti supporta nella valutazione professionale della tua casa in modo davvero semplice, rapido e intuitivo, anche se non sei un professionista del settore immobiliare, è ValutaCasa.it.

Tu scegli la casa da valutare e inserisci le sue caratteristiche, e ValutaCasa.it genera per te la valutazione scientifica della tua casa secondo il metodo scientifico sopra descritto, fornendoti il suo valore minimo, il suo valore massimo e il suo più probabile valore di mercato, e permettendoti di stampare una presentazione della valutazione curata nei minimi dettagli: un aiuto indispensabile per dimostrare al tuo cliente che stai vendendo la tua casa al prezzo più corretto, scientificamente generato.

Hai provato gratuitamente ValutaCasa.it?

Fallo subito e vinci la tua sfida immobiliare

Condividi il post

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *