Vendi casa? Questo non è l’acquirente che stai cercando

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Vendi casa? Questo non è l’acquirente che stai cercando

Devi vendere casa e vuoi farlo da solo, senza l’intermediazione di un’agenzia immobiliare, ma già senti odore di stress: sai che dovrai avere a che fare con continue perdite di tempo, dovendo stare dietro a visitatori neanche troppo interessati e a eventuali trattative inconcludenti.

Cosa puoi fare per evitare le perdite di tempo, aprendo la tua casa solo a potenziali acquirenti realmente interessati a comprare, e a chiarire sin dal primo incontro con loro che stai vendendo la tua casa al suo effettivo valore, in modo da convincerli ad acquistarla subito e al tuo prezzo?

Ricevere tante telefonate per vedere la tua casa può essere, all’inizio, motivante. Poi però il tempo passa, e ti rendi conto che, di tutte le persone che ti contattano per visitarla, quelle realmente interessate sono, forse, una o due. Queste, però, non sono disposte a comprare casa tua al tuo prezzo, e tu non sei disposto a venderla alla loro offerta. Il risultato? Perdi tempo, pazienza e speranze.

Risolviamo un problema alla volta.

Cosa devi fare per ottimizzare tempi ed energie e vendere casa con serenità? Devi scremare i visitatori già prima di aprire loro le porte della tua casa. Chi cerca casa, e soprattutto chi è realmente intenzionato a comprarne una, ha sempre in mente delle caratteristiche precise che vuole ritrovare nell’immobile. Una persona che vuole una casa con il giardino comprerà una casa con il giardino, anche se potrà vederne un paio senza, per curiosità. Una persona che ha bisogno di una casa di almeno 120 mq comprerà una casa di almeno 120 mq, anche se ne visiterà, per curiosità, un paio di 90 mq. Una persona che ha deciso di cambiare casa per avvicinarsi al luogo di lavoro ed evitarsi il traffico mattutino e serale comprerà casa vicino al luogo di lavoro, anche se ne visiterà, per curiosità, altre lontane.

Sapendo questo, chi vuoi far entrare tu in casa tua? Curiosi o compratori? 

È necessario che tu compia questa selezione sin da quando vieni contattato per la prima volta. Per accertarti che chi viene a vedere la casa sia realmente interessato a comprarla, devi accertarti innanzitutto che la casa corrisponda alle sue esigenze fondamentali. Ed è una questione che si può chiarire facilmente, con cortesia, già alla prima telefonata di contatto: “Quali sono le caratteristiche che la casa che sta cercando deve indispensabilmente avere?”. Se la tua casa non le possiede, semplicemente non è la casa che quella persona sta cercando, e quella persona non è l’acquirente che tu stai cercando.

Se invece credi che lo sia, dalle appuntamento e incontrala. Se lo è realmente, finirete inevitabilmente a parlare del prezzo della casa.

Se non vuoi trattare sul prezzo, basta dirlo. Ma non con autoreferenzialità e testardaggine. Bensì dimostrando a chi hai davanti che possiedi piena consapevolezza dell’effettivo valore della tua casa, e trasmettendogli questa stessa consapevolezza. In che modo?

Se per vendere casa ne hai definito il prezzo ispirandoti agli annunci pubblicati da altri per vendere case simili alla tua, nello stesso periodo e nella stessa tua zona, hai commesso un errore: come fai a sapere che i tuoi concorrenti non abbiano attribuito alla loro casa un prezzo maggiore rispetto al suo valore di mercato? Quello di sovrastimare la propria abitazione è il più comune degli errori.

Se per definire il prezzo della tua casa ti sei servito del solo metodo comparativo, affidandoti al valore delle ultime compravendite registrate all’Agenzia delle Entrate, non hai valutato la tua casa in modo corretto, perché non hai utilizzato un metodo completo.

Per valutare la tua casa in modo completo, attraverso un metodo scientifico, devi tenere conto dell’analisi storica dei prezzi di mercato di abitazioni simili tra loro, tenendo presenti le caratteristiche interne ed esterne che contraddistinguono la tua casa e il reddito che è in grado di produrre considerando il bilancio tra entrate e spese.

Per valutare la tua casa correttamente, e per dimostrare al tuo cliente che il prezzo che le hai attribuito non è frutto di approssimazioni o fantasie, ma di calcoli specifici, e che è per questo che il prezzo non è trattabile, devi affidarti a un metodo di valutazione scientifico.

Come puoi valutare la tua casa scientificamente?

L’applicativo che ti supporta nella valutazione corretta della tua casa in modo davvero semplice, rapido e intuitivo, anche se non sei un professionista del settore immobiliare, è ValutaCasa.it.

Tu scegli la casa da valutare e inserisci le sue caratteristiche, e ValutaCasa.it genera per te la valutazione scientifica della tua abitazione secondo la comparazione e secondo il reddito che è in grado di produrre. ValutaCasa.it ti indica così il valore minimo, il valore massimo e il più probabile valore di mercato dell’immobile, e ti permette di stampare o condividere una presentazione della tua valutazione curata nei minimi dettagli: un aiuto indispensabile per vendere casa dimostrando al tuo cliente che lo stai facendo al prezzo più corretto, scientificamente generato.

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