termini e condizioni

valutacasa.it

TERMINI E CONDIZIONI

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Le presenti Condizioni Generali di Contratto disciplinano la compravendita, a distanza e non, di abbonamenti ai servizi offerti da Estimcasa.it s.r.l. (di seguito anche Estimcasa) e relativi alla fornitura di un servizio di valutazione del valore commerciale degli immobili a seguito della sottoscrizione di un abbonamento.

La pubblicazione on line delle presenti Condizioni Generali di Contratto e la conferma dell’ordine di acquisto, fornita da Estimcasa al cliente, valgono quale “conferma del contratto concluso su un mezzo durevole” ai sensi dell’art. 51, comma 7 del Decreto Legislativo n. 206/2005 (“Codice del Consumo”).

 

1. DEFINIZIONI.

1.1 Ai fini delle presenti Condizioni Generali si intende (senza distinzione tra uso al singolare o al plurale) per:

  • “Abbonamento”: l’accesso annuale (con modalità diverse a seconda del tipo di abbonamento “Professionale” o “Premium”) ai servizi offerti da Estimcasa, acquistato dal Cliente unitariamente e valido per ottenere i servizi offerti da Estimcasa e relativi alla fornitura di un servizio di valutazione del valore commerciale degli immobili.
  • “Cliente”: è il soggetto, persona fisica o giuridica, che pone in essere nei confronti di Estimcasa, per effetto dei Servizi offerti dalla stessa, l’acquisto del Titolo di Accesso per via elettronica ai servizi offerti da Estimcasa.
  • “Contratto di Servizi”: è il contratto che si instaura tra Estimcasa ed il Cliente con riferimento alla fornitura dei Servizi, da intendersi governato dalle presenti Condizioni Generali di Contratto, dalle varie prescrizioni indicate nelle singole fasi del processo di acquisto a distanza, ove applicabili, e dalle avvertenze eventualmente relative ai servizi acquistati.
  • “Contratto di Vendita”: è il contratto, considerato unitariamente o separatamente a seconda dei casi, che si instaura tra Estimcasa ed il Cliente per la compravendita del Titolo di Accesso, per effetto della fornitura dei Servizi, da intendersi governati dalle presenti Condizioni Generali di Contratto, dalle varie prescrizioni indicate nelle singole fasi del processo di acquisto a distanza, ove applicabili, e dalle avvertenze riportate sul Servizio acquistato.
  • “Parti”: Estimcasa, e il Cliente, collettivamente considerati come soggetti del Contratto di Servizi e/o del Contratto di Vendita.
  • “Portale”: è il sito Internet valutacasa.it, premium.valutacasa.it, app.valutacasa.it e appremium.valutacasa.it di Estimcasa.it s.r.l.
  • “Portatore dell’Abbonamento”: il Cliente che ha acquistato, attraverso la sottoscrizione dell’Abbonamento, i servizi offerti da Estimcasa, oppure il soggetto, diverso dal Cliente, che legittimamente detiene ed utilizza le credenziali di accesso ai servizi offerti da Estimcasa, a seguito della sottoscrizione, da parte del Cliente medesimo, dell’Abbonamento, in base alle presenti Condizioni Generali di Contratto.
  • “Servizio e/o Servizi Estimcasa”: sono il servizio e/o i servizi forniti da Estimcasa in correlazione con la compravendita che interviene tra il Cliente e Estimcasa.
  • “Tecnica di comunicazione a distanza”: qualunque mezzo che, senza la presenza fisica e simultanea di Estimcasa e del Cliente possa impiegarsi per la conclusione del Contratto tra le Parti.
  • “Estimcasa”: è Estimcasa.it s.r.l., società, con sede legale in Roma Via Cristoforo Colombo 456 – 00154

2. OGGETTO.

2.1 Le presenti condizioni generali regolano il Contratto di Vendita, stipulato mediante i Servizi Estimcasa, avente ad oggetto la vendita ai Clienti di abbonamenti volti a consentire l’accesso ai servizi offerti dal portale www.valutacasa.it e www.premium.valutacasa.it/.it

2.2 Il Contratto è disciplinato dalla versione delle Condizioni Generali vigente al momento di inoltro dell’ordine da parte del Cliente.

2.3 Le operazioni di acquisto degli abbonamenti e dei relativi servizi (differenti a seconda della tipologia di abbonamento “Professionale” o “Premium”) e la stipula dei relativi Contratti di Servizi sono subordinate alla previa registrazione del Cliente che effettua l’acquisto ed all’accettazione specifica da parte dello stesso delle presenti Condizioni Generali di Contratto.

2.4 Ai fini dei vincoli discendenti dalle presenti Condizioni Generali di Contratto ed ai fini delle prescrizioni sulla vendita ed utilizzazione dei servizi offerti da Estimcasa a seguito della sottoscrizione dell’abbonamento, il Portatore delle credenziali di accesso (user e password) è integralmente equiparato al Cliente.

 

3. INFORMAZIONI AL CONSUMATORE.

3.1 Laddove il Contratto sia stipulato con un Consumatore, ai sensi dell’art. 49, comma 1 del Codice del Consumo, si forniscono le seguenti informazioni obbligatorie.

3.2 L’identità, la sede legale ed i recapiti del fornitore dei Servizi Estimcasa sono i seguenti: Estimcasa.it s.r.l., sede legale in Roma Via Cristoforo Colombo 456, Capitale Sociale: Euro 10.000,00 Codice Fiscale n. 14389081002 REA n RM 1517307. La sede legale, oltre ai recapiti riportati al successivo art. 3.5, lettera a), sono assunti – anche ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. d) del Codice del Consumo – come indirizzo presso il quale il Consumatore può far pervenire i reclami.

3.3 Le caratteristiche essenziali dell’abbonamento e dei Servizi Estimcasa, che il Consumatore può valutare e comparare con altre offerte prima di effettuare l’acquisto prescelto, sono esplicitate all’art. 4.8 delle presenti Condizioni Generali. Al successivo art. 5, il Consumatore potrà, invece, reperire le informazioni essenziali e di dettaglio circa:

  1. a) il prezzo, comprensivo di tutte le tasse e imposte applicabili all’Abbonamento;
  2. b) le modalità del pagamento.

Con riferimento all’organizzazione ed alla durata della validità di eventuali offerte e/o prezzi (anche in caso di vendite promozionali, speciali e/o di scontistica applicata) che interessino i servizi offerti, le relative informazioni sulle caratteristiche di tali iniziative saranno di volta in volta riportate in apposite sezioni ben evidenziate del Portale.

3.4 Con riferimento al diritto di recesso, si veda il successivo art. 8 delle presenti Condizioni Generali.

3.5 Oltre alle informazioni obbligatorie sopra riportate, si riportano di seguito le altre informazioni richieste dal D.lgs. n. 70/2003 e dall’art. 49, comma 1, lett. c) del Codice del Consumo in favore sia dei Consumatori (ad integrazione, in questo caso, di quelle sopra fornite) che dei Clienti Professionisti:

3.6 Estremi che permettono di contattare Estimcasa.it s.r.l.: indirizzo Via Cristoforo Colombo 456 – 00145 Roma, PEC estimcasa@pec.it. Per eventuali richieste di assistenza e/o reclami relativi al sito www.Estimcasa.it, il contatto potrà avvenire esclusivamente attraverso l’indirizzo email: estimcasa@pec.it

 

4. INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO.

4.1 L’art. 12 del D.lgs. n. 70/2003 prescrive a ciascun prestatore di beni e/o servizi di fornire ai clienti specifiche informazioni dirette alla conclusione del contratto. Di seguito Estimcasa ottempera ai relativi obblighi informativi nei confronti dei Clienti.

4.2 Con riferimento alle varie fasi tecniche da seguire per la conclusione del Contratto, sul Portale è possibile seguire una procedura guidata che in ogni momento consente al Cliente di verificare e poi validare ogni informazione inserita nonché di correggere errori prima dell’inoltro temporaneo del modulo e fino alla conclusione del Contratto. Le varie fasi tecniche per l’inoltro dell’ordine sono riassunte come segue:

  1. Registrazione da effettuare solo la prima volta
  2. Accesso con le proprie credenziali di autenticazione (username/password)
  3. Selezione tipologia abbonamento (Professionale o Premium) con i rispettivi Servizi offerti
  4. Emissione fattura per corrispettivi/commissioni per servizi specifici e/o spese aggiuntive (si veda art. 5 delle presenti Condizioni Generali di Contratto)
  5. Inserimento dati carta di credito (o altro strumento di pagamento accettato) del Cliente necessari alla transazione
  6. Conferma avvenuto pagamento (da parte del circuito interbancario)
  7. Verifica corretta chiusura della transazione nello “Stato acquisti”, con possibilità di stampa dalla propria Pagina Personale.

4.3 Con riferimento al modo in cui il Contratto, una volta concluso, sarà archiviato ed alle relative modalità di accesso da parte del Cliente, il Cliente – purché registrato – potrà accedervi tramite la sua Area Riservata (la Pagina Personale) ove potrà ottenere il riepilogo degli acquisti, controllare e verificare gli acquisti effettuati, modificare i propri dati personali, accedere al testo delle presenti Condizioni Generali. Inoltre, il Cliente ritroverà il testo delle condizioni contrattuali in una email riepilogativa dell’acquisto effettuato.

4.4 Con riferimento ai mezzi tecnici messi a disposizione del Cliente per individuare e correggere gli errori di inserimento dei dati prima di inoltrare l’ordine di acquisto dell’abbonamento, il sistema, a conclusione del Contratto, richiede, sul Portale, la conferma della correttezza dei dati inseriti e in automatico segnala eventuali errori derivanti dall’omessa indicazione di dati obbligatori nei vari campi dell’ordine on line. Inoltre, è sempre possibile durante le fasi di acquisto: (a) consultare le FAQ; (b) ottenere assistenza on line.

4.5 Con riferimento all’indicazione degli strumenti di composizione delle controversie, si veda il successivo art. 12.

4.6 Le clausole e le Condizioni Generali di Contratto proposte al Cliente sono e restano sempre a sua disposizione; la memorizzazione e la riproduzione sono sempre possibili mediante salvataggio della pagina web o mediante l’opzione copia/incolla. Inoltre, nella email di conferma della ricezione dell’ordine, le Condizioni Generali di Contratto sono allegate oppure è messo a disposizione del Cliente il link ove visualizzarle e stamparle.

 

5. PREZZO DEI SERVIZI E ALTRE VOCI DI COSTO APPLICABILI.

5.1 Il prezzo di ciascun Servizio è quello comunicato al momento della chiusura dell’operazione di acquisto dell’abbonamento da parte del Cliente. Tale prezzo comprende l’IVA e tutte le tasse e imposte applicabili ed è quello riportato, di volta in volta, nelle pagine del Portale.

 

6. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E MODALITA’ DI PAGAMENTO.

6.1.  Il Cliente, dopo aver concluso il procedimento di registrazione ed aver ricevuto le proprie credenziali di accesso, avrà la possibilità di usufruire di un numero variabile di valutazioni gratuite che verranno offerte gratuitamente da Estimcasa anche nel caso in cui il Cliente, in seguito, non proceda alla conclusione del contratto. Dette valutazioni sono offerte allo scopo di far conoscere i servizi offerti da Estimcasa.

6.1 Il Contratto con il Cliente si intenderà concluso e vincolante per le Parti, all’atto della ricezione, da parte di Estimcasa, dell’ordine di acquisto inviato dal Cliente registrato, a conclusione del processo di acquisto in qualunque forma effettuato. Il Contratto ha durata annuale anche se il Cliente ha scelto, come modalità di pagamento, la rateazione mensile.

6.2 Fermo quanto previsto all’art. 6.1, Estimcasa confermerà la conclusione del contratto di acquisto trasmettendo conferma dell’ordine all’indirizzo di posta elettronica che il Cliente ha indicato nella fase di registrazione al Portale. Tale conferma d’ordine conterrà – come previsto dalla normativa applicabile – un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al Contratto già stipulato, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Servizio e l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, del recesso se applicabile, dei costi di consegna e dei tributi applicabili.

6.3 L’ordine e la ricevuta si considerano pervenuti quando le Parti alle quali sono indirizzati hanno la possibilità di accedervi.

6.4 Ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. g) del Codice del Consumo, il pagamento delle somme previste dal Contratto a titolo di corrispettivo dell’abbonamento e dei Servizi acquistati e di remunerazione delle altre voci di costo di cui all’art. 5 delle presenti Condizioni Generali deve essere effettuato dal Cliente mediante carta di credito o altro strumento di pagamento accettato in base alle opzioni di pagamento, che saranno ben evidenziate sul Portale nelle relative pagine sul pagamento.

6.5 Il Cliente prende atto che l’ordine di acquisto, salvo quanto previsto al successivo art. 8, implica l’obbligo di pagare e che l’inoltro di tale ordine equivale, pertanto, alla contestuale autorizzazione da parte sua al prelievo delle somme previste dal Contratto. Nel caso in cui il Cliente scelga la modalità di pagamento rateale mensile (per 12 mensilità), l’abbonamento ed il Contratto hanno durata annuale. Estimcasa, in caso di ritardo nel pagamento anche di un rateo mensile si riserva la facoltà di bloccare l’accesso del Cliente ai Servizi sino all’effettivo pagamento, salvo il diritto di recedere dal Contratto, previa comunicazione al Cliente a mezzo email (fornita al momento della sottoscrizione dell’abbonamento), e di agire per il recupero delle somme ancora dovute dal Cliente sino alla scadenza annuale dell’abbonamento.

6.7 L’ordine inoltrato, con il riepilogo della transazione avvenuta, resta visualizzabile nella Pagina Personale del Cliente registrato (nella sezione “La tua Pagina Personale” dell’area riservata), cliccando sul numero d’ordine attribuito.

 

7. ESECUZIONE DEL CONTRATTO.

7.1 In dipendenza della regolare sottoscrizione dell’Abbonamento e della tipologia dei servizi offerti in relazione alla tipologia di Abbonamento acquistato (Professionale o Premium), Estimcasa garantirà al Cliente i servizi offerti e racchiusi nell’abbonamento sottoscritto per il periodo di durata dello stesso.

 

8. ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO DAL CONTRATTO.

8.1 Il Consumatore prende atto che si applica il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo. Il diritto di recesso potrà essere esercitato entro 7 giorni dalla data in cui il Consumatore ha acquisito il Servizio o i Servizi acquistati, mediante l’invio di una dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto attraverso il sito www.valutacasa.it e www.premium.valutacasa.itwww.app.valutacasa.it, www.appremium.valutacasa.it, oppure tramite raccomandata AR inviata alla sede legale.

8.2 Nei 5 giorni lavorativi successivi alla ricezione della comunicazione di recesso, Estimcasa provvederà a riaccreditare le somme corrisposte dal Cliente a mezzo bonifico bancario alle coordinate che il Cliente dovrà indicare al momento della comunicazione di recesso.

 

9. DISPOSIZIONI GENERALI.

9.1 Salvo il caso di dolo o colpa grave, Estimcasa non potrà essere ritenuta responsabile per le spese e per i danni, diretti e indiretti, di qualsiasi natura, sofferti dal Cliente in relazione alla vendita dei servizi.

9.2 Estimcasa si riserva il diritto, salvo che con riferimento ad una transazione già conclusa con un Consumatore, di ritirare, modificare, sospendere o interrompere qualsivoglia funzione o servizio dalla stessa reso in relazione alla vendita dei Servizi, ove ciò sia necessario od opportuno in conseguenza di ragioni tecniche e/o organizzative.

9.3 Il Cliente si impegna ad acquistare i Servizi o gli Abbonamenti per uso personale ed a non farne oggetto di utilizzi a scopo successivo di lucro, di intermediazione commerciale, politico, di pubblicità e/o di promozione. Ciò nella misura in cui il Cliente non abbia ottenuto una preventiva autorizzazione scritta da parte di Estimcasa.

9.4 Il Cliente che utilizzi i servizi in violazione della presente disposizione sarà responsabile dei danni determinati dal proprio comportamento e potrà essere perseguito giudizialmente.

 

10. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE.

10.1 Il contratto è stato redatto e sarà interpretato in conformità alle leggi della Repubblica Italiana.

10.2 Le Parti convengono che è espressamente esclusa l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci, adottata a Vienna l’11 aprile 1980.

10.3 Per qualsiasi controversia nascente o comunque connessa con il Contratto e con le presenti Condizioni Generali di Contratto, sarà competente a decidere il Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore.

10.4 In tutti gli altri casi, la competenza esclusiva sarà del Foro di Roma.

10.5 Con riferimento a possibili strumenti alternativi di composizione delle controversie, si informa il Cliente che, allo stato, non sono previsti mezzi e/o procedure alternative.

10.6 Le presenti Condizioni Generali di Contratto, le varie prescrizioni indicate nelle fasi del processo di vendita a distanza, ove applicabili, e le avvertenze sui Servizi costituiscono l’intero accordo contrattuale tra il Cliente ed Estimcasa.

 

© 2018 EstimCasa.it S.r.l. | Startup innovativa | P.I.:14389081002 | PrivacyPolicy | Termini e Condizioni |