Vendere casa da soli? Tante preoccupazioni, una soluzione
Vuoi o devi vendere la tua casa, e per farlo stai valutando se fare a meno o no dell’intermediazione di un agente immobiliare. Stai cercando di valutare pro e contro: da un lato vorresti risparmiare sulle spese della provvigione, e dall’altro sai che vendere casa da soli comporta stress e fatica. Cosa devi considerare per decidere se affidarti a un professionista o farne a meno?
Vendere casa è un passo delicato. Il numero delle compravendite immobiliari, in questo momento, è in lento rialzo, anche se i prezzi degli immobili sono pressoché stabili. Intanto aumenta sempre più il numero di persone che scelgono di compravendere da sole, senza intermediazioni. Ma non sono nemmeno rari i casi di truffe immobiliari.
Se scegli di agire da solo, allora, non devi tenere due, ma mille occhi aperti. Devi essere non solo prudente, ma anche più che informato e aggiornato su novità, procedimenti, documentazione, imposte, rischi. Se vuoi fare a meno del professionista, e se credi di poterlo fare, il professionista devi essere tu. Se stai valutando di agire da solo, considera anche che tutto il processo di vendita sarà più faticoso. Sarai tu a dover cercare e gestire i potenziali acquirenti, e sarai tu che dovrai interagire con il notaio, con l’Agenzia del Territorio, con l’Ufficio tecnico del Comune.
Se è vero, dunque, che vendere casa da soli è stressante, non è detto che, dall’altro lato, qualora si decida di chiedere aiuto, il professionista sia davvero così affidabile e preparato. Questo vale per tutti i mestieri, e non solo per la figura professionale dell’agente immobiliare: purtroppo, tra tante persone davvero in gamba, si nascondono anche gli incompetenti. Per decidere se agire da solo o meno, allora, devi valutare attentamente te stesso e l’agente immobiliare a cui ti rivolgeresti. Tu disponi dei “mille occhi” che dicevamo? E, soprattutto, ce la fai a tenerli aperti? E se vuoi rivolgerti a un professionista, invece, conosci qualcuno di cui fidarti davvero? O conosci qualcuno che possa consigliarti, per esperienza personale, un ottimo agente immobiliare?
Qualunque sia la risposta, un aiuto per partire in sicurezza e tranquillità in questa tua sfida te lo dà ValutaCasa.it. Con ValutaCasa.it puoi calcolare da solo (e gratis!) il valore della tua casa, per metterla in vendita a un prezzo che risponda pienamente all’andamento del mercato immobiliare nella tua zona e che tenga conto anche del reddito che produrrebbe qualora fosse messa in affitto. Tu inserisci le caratteristiche dell’immobile che vuoi vendere, e ValutaCasa.it genera per te il suo valore minimo, il suo valore massimo e il suo più probabile valore di mercato.
Sia che tu voglia fidarti solo di te stesso, sia che tu voglia affidarti a un agente immobiliare, conta su ValutaCasa.it per mettere in vendita la tua casa al prezzo vincente. Stabilire il prezzo della propria casa è il passo fondamentale del processo di vendita: sia che tu voglia compierlo da solo, sia che tu voglia compierlo con un professionista, valuta la tua casa scientificamente con ValutaCasa.it. Parti serenamente per il tuo “viaggio immobiliare”.
Hai valutato la tua casa con ValutaCasa.it?