Come vendere la tua casa facendo leva sulla sua posizione

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Come vendere la tua casa facendo leva sulla sua posizione

Devi vendere la tua casa, e l’unico suo punto di forza su cui puoi contare per venderla a un prezzo soddisfacente è la sua posizione. Non è poco: l’ubicazione gioca un ruolo fondamentale per chi cerca casa e ha spesso esigenze particolari per quanto riguarda servizi e collegamenti.

Nonostante l’ubicazione sia così determinante, il consiglio, per maggiorare ancor più il prezzo dell’immobile, è sempre quello di apportarvi qualche miglioria, non necessariamente investendovi grosse somme di denaro. Se, però, proprio non sei intenzionato a farlo, devi sfruttare al massimo, sin dall’annuncio, il suo punto di forza.

Come devi descrivere la posizione della tua casa per venderla subito e a un prezzo appagante?

Fornire l’indirizzo della tua casa non basta: il potenziale cliente può non conoscere bene la zona, e può non trovare, nelle altre caratteristiche dell’immobile, la motivazione che lo spinga ad approfondire la ricerca di informazioni sulla posizione da solo.

L’ubicazione della tua casa, allora, deve essere descritta, e non semplicemente comunicata.

Se l’immobile si trova, per esempio, in zona San Giovanni a Roma, specifica che è servito da due linee metro, e chiarisci che queste sono la A e la C, e non limitarti a indicare frettolosamente che è “ben collegato con i mezzi pubblici”. Indica a che distanza si trovano le stazioni metro più vicine e le fermate degli autobus che servono la tua casa, e traduci le distanze in metri in distanze in tempo (prediligi, cioè, “5 minuti a piedi” in luogo di “500 metri”).

Specifica, ancora per fare un esempio, che a due minuti a piedi dalla tua casa si trovano farmacie, palestre, supermercati, banche, ospedali, scuole, parchi, parcheggi.

Una posizione appetibile non è necessariamente centrale. Il potenziale acquirente potrebbe trovare interessante anche una zona marginale, ritenendola più “tranquilla”, se ben collegata: in questi casi è determinante, allora, fornire dettagli sulla viabilità.

Una casa collocata in una zona interessante è una casa, potenzialmente, facile da vendere. E puoi venderla anche a un prezzo davvero soddisfacente, sia per te che per il tuo cliente. Tutto sta nell’attribuirle il giusto prezzo.

Per farlo, non puoi non considerare che la posizione influisce, ovviamente, anche sulla messa a reddito dell’immobile.  Ed è anche di questa che devi tenere conto quando la valuti per attribuirle un prezzo.

L’unico metodo di valutazione che, basandosi su un procedimento scientifico, tiene conto dell’analisi storica dei prezzi di mercato di abitazioni simili tra loro, tenendone presenti le caratteristiche interne ed esterne che le contraddistinguono e anche il reddito che sono in grado di generare, e che alla stima comparativa, dunque, associa quella analitico-ricostruttiva, che ne rappresenta l’indispensabile controprova, è quello alla base dell’esclusivo algoritmo di ValutaCasa.it. Attraverso i due metodi, ValutaCasa.it calcola due prezzi (il valore minimo e il valore massimo della casa), e dalla media dei due prezzi deduce il più probabile valore di mercato.

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