Come trattare con la testa dura del proprietario della casa che vuoi comprare
Stai cercando casa e sei sconvolto dai prezzi degli immobili messi in vendita privatamente. Hai visitato diversi appartamenti, e magari hai già fatto anche qualche proposta di acquisto, ma nessun proprietario è stato disposto a vendere al tuo prezzo. Hai imparato, allora, che gestire una trattativa non è semplice, e avresti bisogno di un supporto per farlo in maniera adeguata, ma non vuoi affidarti all’intermediazione di un agente immobiliare.
Innanzitutto, ci sono due cose che devi considerare.
La prima è che spesso chi vende casa tende a gonfiarne il prezzo, aggiungendo al valore che l’immobile effettivamente avrebbe sul mercato immobiliare un valore affettivo. Oppure, memore del prezzo al quale egli stesso, in altri tempi, l’aveva acquistata, non è disposto a venderla a un valore inferiore, nonostante l’andamento del mercato immobiliare suggerisca che il valore degli immobili si è decisamente abbassato.
La seconda cosa che devi prendere in considerazione è la tua proposta d’acquisto. Come ti sei presentato davanti al proprietario al momento della trattativa? Non voglio sapere come fossi vestito o come portassi i capelli quel giorno, ma quali argomenti hai utilizzato per convincerlo a vendere casa a un prezzo inferiore rispetto a quello stabilito da lui.
Ma, ancora più confidenzialmente, ti chiedo: come hai stabilito che prezzo d’acquisto proporgli?
La premessa è che trattare sul prezzo è lecito solo quando si conosce il valore effettivo della casa per la quale si vuole trattare. Credi che il prezzo di vendita sia, come dire, fantasioso, e che il proprietario abbia gonfiato il valore della sua casa? Non basta crederlo. Devi esserne certo.
Quello che devi fare per convincere il proprietario a trattare sul prezzo, allora, è innanzitutto valutarla mediante un metodo corretto, scientifico e comprovabile. Soltanto dopo averlo fatto, e soltanto dopo aver verificato che il prezzo è fuori mercato, puoi presentarti al suo cospetto per trattare con cognizione di causa. Cosa credi che importi, al proprietario di casa, che “secondo te” il suo prezzo è troppo alto, o che il suo prezzo è fuori dal tuo budget? Per persuaderlo, devi avere tra le mani un’arma potente. Un’arma forte quanto la sua testa dura.
C’è solo un metodo scientifico con cui puoi verificare il più probabile valore di mercato della casa che vuoi comprare.
Questo metodo tiene conto dell’analisi storica dei prezzi di mercato di beni simili tra loro, delle caratteristiche interne ed esterne che contraddistinguono la casa che devi valutare dalle altre e del reddito che produrrebbe se fosse messa in affitto.
Questo metodo è scientifico, perché comprova il prezzo ottenuto attraverso la comparazione con quello ottenuto dalla valutazione dell’abitazione sulla base del reddito che è in grado di produrre.
Dalla media di questi due prezzi, si ottiene il più probabile valore di mercato della casa.
Cosa devi fare, allora, prima di andare a trattare con il proprietario della casa che vuoi comprare?
Una sola cosa, semplice, rapida e intuitiva. Perché c’è ValutaCasa.it ad aiutarti. ValutaCasa.it è l’applicativo che ti supporta nella valutazione professionale della casa, anche se non sei un professionista del settore immobiliare.
Tu scegli la casa da valutare e ne inserisci le caratteristiche, ed ValutaCasa.it genera per te la valutazione scientifica dell’immobile secondo il metodo sopra descritto, segnalandoti il suo valore minimo, il suo valore massimo e il suo più probabile valore di mercato. ValutaCasa.it ti consente anche di stampare o condividere un PDF della tua valutazione scientifica: un aiuto indispensabile in fase di trattativa, per entrare nella testa dura del proprietario e spiegargli il perché della tua proposta.
Hai provato gratuitamente ValutaCasa.it?